Cerca uno psicologo online e chiedi un video consulto
Se hai bisogno di un aiuto psicologico, desideri intraprendere un percorso di psicoterapia e prenotare una seduta psicologica, sulla piattaforma Doctorium puoi chiedere un consulto psicologico online e ricevere subito il supporto di uno specialista.
Facile, veloce, ovunque tu sia!
Cerca uno psicologo online tra i nostri specialisti
Gli specialisti in Psicologia e Psicoterapia a cui puoi chiedere una consulenza psicologica online su Doctorium.
- Ansia, panico e stress
- Depressione
- Difficoltà di comunicazione
- Disagi lavoro correlati
- Disturbi del sonno
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Insicurezza e bassa autostima
- Problematiche relative alla genitorialità
- Problemi di relazione e conflitti
- Traumi
Lo Psicologo si occupa dei processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce e della prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione delle persone in vari contesti.
Se sei in cerca di un aiuto psicologico e vorresti intraprendere un percorso psicologico o semplicemente parlare con uno psicologo, online sulla piattaforma Doctorium puoi trovare psicologi esperti in diverse problematiche a cui puoi chiedere un consulto psicologico online e ricevere subito il supporto di cui hai bisogno.
Ottenere una consulenza psicologica online è semplicissimo. Registrati alla piattaforma Doctorium, cerca uno psicologo online tra i nostri specialisti, scegli la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una video seduta psicologica che potrai svolgere comodamente ovunque ti trovi in maniera sicura e veloce.
Se hai bisogno di parlare con uno psicologo con urgenza, puoi chiedere un video consulto prioritario e ottenere un parere medico in brevissimo tempo.
La psicoterapia online
Durante il percorso di psicoterapia, lo psicologo progetta interventi e piani riabilitativi per esempio nell’ambito del disadattamento, del bullismo, dell’handicap, della marginalità, ecc. Attraverso l’utilizzo di test proiettivi o misurativi, lo psicologo può fare diagnosi psicologica e di intelligenza, di personalità, di competenze emotive, attitudinali, ecc.
Lo psicologo può inoltre intervenire in ambito scolastico e comunitario ove svolge un compito di prevenzione attraverso la divulgazione dei corretti stili di vita, della tolleranza e del rispetto nei confronti delle diversità ecc.
Una seduta di psicoterapia online altro non è che un colloquio con lo psicoterapeuta che si svolge, appunto, online e cioè in modalità video.
Durante la prima seduta di psicoterapia online paziente espone le sue problematiche, i suoi pensieri, le sue difficoltà. Lo psicoterapeuta offre delle idee, spinge il paziente ad indagare su sé stesso, a riflettere sui suoi problemi e pian piano a riacquisire fiducia in sé.
Durante la seduta psicologica online lo psicoterapeuta prescrive delle cose da fare e su cui riflettere. Durante la seduta successiva andrà poi a valutare gli effetti della terapia psicologica.
Durante la seduta dallo psicologo è importante che vi sia un’attiva partecipazione da parte del paziente e che vi sia soprattutto un reale interesse nel cambiare sé stessi e nel migliorarsi seguendo pedissequamente le prescrizioni dello specialista al quale si può sempre richiedere sostegno psicologico online.
Allo stesso modo è possibile ottenere un consulto con un sessuologo online e iniziare un percorso di terapia di coppia online. Il consulente di coppia è pronto a rispondere a tutte le problematiche relative alla relazione che si sta vivendo e a proporre metodi che ne possano sanare i conflitti.
La psicoterapia online, dunque, funziona esattamente come la psicoterapia in presenza. L’unica differenza è che la seduta con lo psicologo online si svolge in modalità video.
Lo psicologo risponde online alle tue domande
Lo psicoterapeuta è il professionista sanitario (può essere un medico oppure uno psicologo) autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento si pone come obiettivo la risoluzione dei sintomi dovuti a disadattamenti e disturbi mentali.
Lo strumento impiegato dal terapista è come già detto la psicoterapia ovvero un percorso introspettivo lungo e a volte complesso in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone si impegna nel superare un blocco psichico interno che va a inficiare la qualità della vita. Il blocco che ne è alla base può compromettere in modo importante le relazioni, il lavoro e il comportamento di una persona tanto da impedire la capacità di sfruttare al massimo le proprie risorse e le proprie potenzialità.
Le tecniche che mette in atto lo psicoterapeuta variano in base al modello teorico di riferimento che può essere quello cognitivo-comportamentale, quello focalizzato sulla comprensione e mobilitazione di pensieri e comportamenti, quello familiare incentrato sulla esplorazione del rapporto con le figure affettive di riferimento, quello psicoanalitico basato sull’analisi dei contenuti inconsci ecc. Tutti i modelli hanno comunque in comune lo scopo di comprendere e superare i disagi di origine psichica mediante il colloquio.
Il sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia ovvero la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.
Nell’ambito della sessuologia possiamo distinguere ben tre branche:
- Branca biologico-medica, che mette al centro le caratteristiche genetiche, endocrine e nervose che sono alla base della sessualità sia nelle sua manifestazioni normali che patologiche;
- Branca psicologica, che fa riferimento alle teorie psicoanalitiche relative alla sessualità infantile e al processo di maturazione. Studia in particolare i processi relazionali;
- Branca antropologico-sociale, che studia il valore culturale della differenza sessuale nell’organizzazione sociale.
È necessario effettuare una consulenza sessuologica se si vive una condizione di disagio legata all’attività sessuale che va a compromettere e a rendere spiacevole la propria esperienza erotica. Spesso tale situazione di malessere può rendere difficile l’approccio con un possibile partner oppure può minare la relazione che si è già instaurata.
Il disagio può impedire la procreazione, andare a ledere gravemente il rapporto coniugale e mettere in crisi il matrimonio. In tutti questi casi è necessaria la psicoterapia di coppia che è finalizzata a sanare le incomprensioni.
Acquista ora il tuo videoconsulto registrandoti gratuitamente alla nostra piattaforma
Doctorium permette all’utente stesso e a chi se ne prende cura, di ottenere risposte immediate a domande e dubbi relative alla sua salute ricevendo i migliori consigli medici, da specialisti attentamente selezionati, e direttamente nel comfort della propria abitazione.
Su Doctorium puoi prenotare un videoconsulto o, qualora volessi parlare in tempi brevi con un medico, puoi richiedere un consulto prioritario.